RD Roma Blog

Vulcani nuove scoperte nella costa Jonica, Riposto (Ct)

I risultati della ricerca resi noti in una conferenza stampa

Scoperto vulcano sottomarino vicino Riposto

lungomare

lungomare

Al largo del paese in provincia di Catania un’equipe ha fatto l’eccezionale ritrovamento

13-05-09 | Ambiente | Riposto (Ct) | Nella costa jonica, che costituisce la “Secca di Riposto”, un gruppo di studiosi catanesi ha scoperto un vulcano sottomarino. In attesa di rendere noti, durante una conferenza stampa organizzata ad hoc, i risultati della ricerca, l’equipe guidata da Giuseppe Patanè dimostra come l’Etna, il più grande e attivo vulcano d’Europa, sia una fonte inesauribile di sorprese.

Il vulcano adagiato nella parte orientale della Sicilia, infatti, tra Messina e Catania, cominciò a formarsi almeno 700mila anni fa e avrebbe dato origine a coni di emissione di lava che risultano ancora sconosciuti. Uno di questi sarebbe proprio il vulcano sottomarino di Riposto.

Quello che è stato scoperto a 80 metri di profondità rappresenta, infatti, il punto più alto di una struttura a conca formatasi circa 70mila anni fa. L’importanza della scoperta è data dalla possibilità che si possano realizzare delle mappature in grado di stabilire quali sono le zone a rischio geologico in grado di generare terremoti e tzunami.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.